Co.Me.Te. nasce all’interno del circuito degli Istituti di Terapia Familiare Italiani in particolare quello di Sesto Fiorentino prende vita sotto il patrocinio dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
Il centro Co.Me.Te. effettua interventi ad indirizzo sistemico relazionale secondo le modalità di pensiero e di prassi sviluppate partendo dai contribuiti della teoria generale dei sistemi, della teoria della cibernetica e delle teorie della comunicazione. In particolare utilizza un approccio fondato sul rilievo e la valorizzazione degli aspetti relazionali di ogni forma di disagio e sull’acquisizione di competenze relazionali da parte di coloro, che a qualsiasi titolo, si confrontano con le difficoltà individuali o familiari.
L’Istituto di Terapia Familiare di Firenze fondato nel 1981 da Cristina Dobrowolski e Rodolfo de Bernart, ha iniziato un’attività clinica nel Gennaio 1982 ed un’attività didattica nell’Ottobre 1982. Lo staff clinico che opera all’interno del centro Co.Me.Te di Sesto Fiorentino si è formato presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale, ed è attualmente in formazione didattica.
Il centro Co.Me.Te di Sesto Fiorentino riceve la supervisione clinica diretta e indiretta dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
Il Centro rivolge la propria attività all’ambito clinico, peritale, di mediazione e formativo. Le aree di competenza del Centro riguardano la clinica, con specifica attenzione alle famiglie e alle coppie, i gruppi, la formazione all’ottica relazionale, la mediazione sistemica, la consulenza psico-pedagogica e psico-giuridica.
Staff Clinico
Dott.ssa Sara Vessella
Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familiare AIMS, Consulente psicogiuridico
Dott.ssa Valentina Palmieri
Mediatrice AIMS, Consulente psicogiuridico
Supervisori
Prof. Rodolfo de BERNART
Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze
Dott. Giancarlo FRANCINI
Didatta dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze